Mail: info@arcamed.net | Phone: +39 3770950454  |  AGGIUNGI LA TUA AZIENDA | VENDI UN MACCHINARIO

Manutenzione TAC – Assistenza TAC

Benvenuti nella sezione di Arcamed dedicata alla Manutenzione TAC, all’Assistenza TAC e ad eventuali Service.

Breve Introduzione

Nella diagnostica per immagini, insieme di tecniche per l’esame del corpo, un ruolo importante viene svolto dalla tomografia computerizzata (TC), conosciuta anche, impropriamente, come TAC.

In estrema sintesi, queste indagini radiologiche, consistono nel far attraversare una parte del corpo da raggi X ed analizzare al computer gli stessi raggi post-attraversamento.

Grazie a questa analisi e l’incrocio dei relativi dati, si è in grado di poter generare un’immagine dei tessuti interessanti ai fini dell’analisi stessa.

Il nome TAC deriva da Tomografia Assiale Computerizzata ed è oggi un nome che, per quanto ancora in uso, è stato superato dalla tecnica e dall’evoluzione dei macchinari.
Questo perché un tempo l’esame veniva effettuato facendo scan perpendicolari al corpo, da qui il riferimento “assiale”, ottenendo quasi un effetto di “affettamento” con relativi risultati da interpretare.

Da molti anni però l’esame non è più assiale ma c’è un tubo radiogeno che ruota attorno al corpo del paziente e capace così di generare immagini in 3d. Vengono definiti per questo macchinari multistrato (non assiali) e sono oramai lo standard.

L’uso dell’esame TAC è utilizzato in molte situazioni, e questo rende il macchinario assolutamente utile e polivalente.
In cardiologia, ginecologia, oncologia, per esami neurologici o in ambito traumatologico, nonché per lo studio di vene ed arterie.

Per il miglioramento delle immagini finali, spesso si usa un liquido di contrasto a base di iodio, che viene introdotta a seconda dei casi in vari modi: orale, rettale, endovenosa, ecc.

Grazie alla TAC si riescono a fare diagnosi accurate su patologie anche molto gravi quali cancro, ictus, nonché valutare danni ad organi interni ed ossa.  Le indagini (diagnosi) preventive, che spesso fanno uso proprio della TAC, possono essere alla base di interventi rapidi che, in poche parole, spesso salvano la vita alle persone.
Chiaramente non si può pensare di fare questi esami periodicamente, ma solo dietro una specifica richiesta del medico.

Questo perché il macchinario rilascia una considerevole quantità di radiazioni che, se non è strettamente necessario, sarebbe il caso di evitare.
Questa accortezza è necessaria in particolar modo per bambini e donne in stato interessante.

Manutenzione TAC AssistenzaScreenshot

L'Esame

L’esame è di solito svolto con il paziente sdraiato su un lettino con la parte del corpo interessata all’interno della macchina.

La macchina (a forma di anello) ruota attorno al corpo del paziente e, a differenza delle MRI chiuse, non vi sono problematiche legate alla claustrofobia.

Durante l’esame che dura tra i 10 ed i 20 minuti, il tecnico è in un’altra stanza, attigua, e dialoga con il paziente attraverso un microfono.

Con questo strumento il tecnico riesce sia a dare indicazioni tecniche importanti che rassicurazioni, non meno importanti.
L’esame non è invasivo e se non è stato adoperato il liquido di contrasto si può tornare a casa e alle proprie attività senza alcuna controindicazione.

Nel caso invece sia stato adoperato, c’è da attendere un po di tempo per controllare che non vi siano reazioni allergiche.  Fermo restando che queste quasi mai si verificano.

Il Referto

Le immagini risultanti dalla TAC non sono subito pronte ma c’è da aspettare.

Una volta disponibili, il tecnico radiologo ne prende visione e scrive un referto il quale deve essere girato al medico che ha richiesto l’esame.

Manutenzione TAC su Arcamed

Arcamed è a vostra disposizione per mettervi in contatto con le migliori aziende che esistano al mondo per quanto riguarda l’ambito Manutenzione TAC e/o Assistenza TAC.

Il nostro è infatti un servizio di visibilità, e solo questo, ma in grado di poter portare a match chi ha necessità di servizi di Manutenzione Tac e chi, azienda specializzata, può effettivamente provvedere a tale servizio. Tutto quello che riguarda ArcaMed va dalla presa di contatto di chi, azienda, ha necessità di assistenza fino alla consegna del contatto all’azienda che riteniamo perfetta per le vostre esigenze.

In questo modo possiamo darvi un importante supporto nella ricerca delle aziende migliori a cui affidarvi.

Siamo in grado di potervi assicurare, a prezzi ragionevoli e con le migliori competenze sul mercato, Manutenzioni, Assistenza Tecnica su TAC e tanti altri tipi di macchinari elettromedicali.
Sono anche possibili supporti continuativi, service, e quant’altro possa essere di vantaggioso e strategico per supportare le vostre necessità.

Contattateci per richiedere informazioni.

Potete scriverci all'indirizzo info@arcamed.net, compilare il form sottostante, contattarci ai numeri di telefono oppure usare Whatsapp grazie al pulsante in basso a sinistra

Please enter your email, so we can follow up with you.
WhatsApp chat